For a better experience please change your browser to CHROME, FIREFOX, OPERA or Internet Explorer.

La Nostra MISSION

“Eravamo 4 amici al bar che volevano salvare il mondo…”….recitava una famosa canzone italiana degli anni 90, ebbene in un certo senso esprime il concetto della missione di RobaGratis.it. Certo non vogliamo essere così pretenziosi da riuscirci in modo totale: non abbiamo le possibilità di fermare il surriscaldamento globale ed i cambi climatici, non possiamo bonificare i continenti di plastica galleggianti nell’oceano o altri macro problemi che stanno affliggendo la nostra Terra, ma possiamo senz’altro fare qualcosa di piccolo ciascuno, che se fatto in molti diventa qualcosa di grande. Ecco che quindi l’idea di Robagratis.it nasce proprio nell’ambito di ridurre lo spreco che la logica consumistica porta con sempre maggiore evidenza. Ridurre lo spreco non vuol dire diventare accumulatori seriali o non dar sfogo alla propria volontà di cambiamento, ma prendere coscienza che le cose che possiamo considerare per noi obsolete o non gradite hanno ancora un loro valore ed una loro utilità magari per qualcun’altro. Ecco che quindi creando una comunità di persone che prendono coscienza di questo si ottiene, senza esborso di altro valore, ma soltanto scambiandosi o regalando ciò che non mi serve più, alcuni grandi risultati. Primo fra tutti la riduzione di rifiuti, problema che crea una delle cause di maggior inquinamento; inoltre si può aiutare altri a trovare ciò che serve e continuare magari tramite lo scambio a dare valore a ciò che abbiamo acquistato. Quindi Robagratis.it non è solo un sito di annunci commerciali particolari perché gratuiti ma è innanzitutto una comunità che i 4 amici al bar appunto sperano si possa espandere sempre di più per una presa di coscienza sempre più ampia sui risvolti della mentalità consumistica che sta soffocando la Terra.
Per questo Robagratis.it proporrà nel futuro eventi organizzati in tal senso, oltre al sito; eventi di scambio collettivo, seminari sui temi del riciclo e perchè no anche incontri ludici per le persone della community.
Aiutateci a diffondere la coscienza del riciclo, sostenete Robagratis.it, dai piccoli semi possono nascere alberi giganteschi.
I Quattro amici al bar sono:
Iacopo Ricci
Nicolas Beaugonin
Filippo Amari
Gabriele Pinassi
Top